Attività per le famiglie

Visita in famiglia al Museo Accorsi-Ometto

Una domenica al mese, alle ore 15.30, la Fondazione Accorsi-Ometto propone una serie di visite pensate appositamente per far conoscere ai visitatori più piccoli e agli adulti gli aspetti più curiosi e interessanti del Museo e degli usi del passato.

Inoltre, in occasione delle mostre temporanee, di volta in volta, saranno dedicati specifici percorsi didattici volti alla scoperta delle opere esposte.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti circa le attività per le famiglie, contattare i Servizi Educativi al numero di telefono 011.837688 (int. 4) o via e-mail.

Kit gratuito per famiglie

Per tutti gli altri giorni della settimana, a tutti i bambini che si recheranno in visita alla mostra, sarà offerta una guida cartacea per seguire il percorso e scoprire le opere divertendosi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI


 

Domenica 20 dicembre 2020 ore 15.30

Il guardaroba di Sua Maestà

Un percorso attraverso le sale del museo alla scoperta degli accessori, gli abiti e i trucchi di re, regine, dame e cavalieri. Come mai tutti indossavano la parrucca? A cosa servivano i finti nei? Come facevano a sedersi le dame con quelle gonne così larghe? E i bambini come si abbigliavano? In occasione del Natale, al termine della visita si potrà realizzare un cappellino di carta da elfo.

 

Domenica 17 gennaio 2021 ore 15.30

IN OCCASIONE DELLA MOSTRA ‘CRONACHE DALL’OTTOCENTO’

Tutti in carrozza!

Facciamo un viaggio nel passato alla scoperta di luoghi vicini e lontani attraverso le fotografie dell’Ottocento e le opere di un grande pittore di paesaggio: Carlo Bossoli. Prima della scoperta dell’elettricità quali mezzi di trasporto si utilizzavano? Sapevate che lo stereoscopio è una sorta di antenato della proiezione in 3D?

Al termine della visita i bambini realizzeranno il loro personale paio di occhialini 3D per stupirsi osservando immagini “speciali”!

Per tutti gli appuntamenti salvo diversamente indicato:

  • COSTI: bambini € 4,00 (anche per possessori Abbonamento Musei Junior); adulti € 8,00 (gratuito per possessori di Abbonamento musei). Il costo comprende l’ingresso sia alla mostra che al museo.
  • DURATA: 1 ora e mezza circa
  • CONSIGLIATO: 5-11 anni

Prenotazione obbligatoria e modalità di accesso:

mar-ven 10.00-18.00: tel 011-837688 int.4

sab-dom 10.00-18.00: tel 011-837688 int. 3

e-mail didattica@fondazioneaccorsi-ometto.it

* è possibile effettuare la prenotazione via e-mail entro sabato oppure, telefonicamente, entro le ore 13.00 della domenica stessa

* la prenotazione è considerata definitiva solo a seguito del ricevimento della conferma, telefonica o via e-mail

* si informa che l’utilizzo della mascherina è obbligatorio per tutti (esclusi i bambini sotto i 6 anni)

    Gallery