Scarica, stampa, gioca!

Questa nuova sezione è dedicata al divertimento dei più piccoli. Abbiamo deciso di fare questo omaggio ai bambini perché possano giocare con immagini di alcune opere del nostro Museo e avere così tra le mani un po’ della sua bellezza. Troverete un gioco di memoria (‘memory’), due puzzle e due figurini da vestire. Siete pronti a immergervi nel Settecento? Via!

PAPER DOLLS DEL ‘700

Ecco i figurini di due dame e di un cavaliere, realizzati da Martina Parisi, laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in Progettazione Artistica per l’impresa. Scarica i due progetti, stampali su cartoncino o, se non ce l’hai, su un semplice foglio di carta (entrambi in formato A4), che potrai poi incollare su qualsiasi cartoncino più spesso che hai a disposizione. Colora gli abiti come più ti piace, ritagliali, piega le linguette per fissarli ai personaggi, e divertiti a cambiar loro vestito, inventandoti ogni volta una nuova storia. Alla fine, ricordati di tagliare e montare la base, che trovi ai lati delle figure, per farle stare in piedi come nell’esempio.

Scarica il gioco delle dame

Scarica il gioco del cavaliere

 

Per il tutorial guarda il video:

GIOCO DI MEMORIA A TESSERE

Scarica il progetto del gioco, stampalo su cartoncino o, se non ce l’hai, su semplici fogli di carta che potrai poi incollare su qualsiasi cartoncino più spesso che hai a disposizione. Ritaglia le tessere, mescolale, disponile sul tavolo a faccia in giù: l’obiettivo del gioco è ritrovare le coppie. Ti basta anche solo un compagno per iniziare a giocare!

Scarica il gioco

 

 

 

PUZZLE MANIA!

Abbiamo scelto due nostre opere e le abbiamo trasformate in puzzle. Una è il ritratto della principessina Maria Luisa Gabriella di Savoia con in braccio un pappagallino; l’altra è una statuina in porcellana con due cagnolini di razza carlina. Giocare è semplicissimo: scarica i progetti, stampali su cartoncino e ricomponi le figure aiutandoti con l’immagine originale a video.

 

Scarica il puzzle della principessina

Scarica il puzzle dei cagnolini