
Scarica, stampa, gioca!
Questa nuova sezione è dedicata al divertimento dei più piccoli. Abbiamo deciso di fare questo omaggio ai bambini perché possano giocare con immagini di alcune opere del nostro Museo e avere così tra le mani un po’ della sua bellezza. Troverete un gioco di memoria (‘memory’), due puzzle e due figurini da vestire. Siete pronti a immergervi nel Settecento? Via!
PAPER DOLLS DEL ‘700
Ecco i figurini di due dame e di un cavaliere, realizzati da Martina Parisi, laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in Progettazione Artistica per l’impresa. Scarica i due progetti, stampali su cartoncino o, se non ce l’hai, su un semplice foglio di carta (entrambi in formato A4), che potrai poi incollare su qualsiasi cartoncino più spesso che hai a disposizione. Colora gli abiti come più ti piace, ritagliali, piega le linguette per fissarli ai personaggi, e divertiti a cambiar loro vestito, inventandoti ogni volta una nuova storia. Alla fine, ricordati di tagliare e montare la base, che trovi ai lati delle figure, per farle stare in piedi come nell’esempio.
Scarica il gioco delle dame
Scarica il gioco del cavaliere
Per il tutorial guarda il video:
GIOCO DI MEMORIA A TESSERE
Scarica il progetto del gioco, stampalo su cartoncino o, se non ce l’hai, su semplici fogli di carta che potrai poi incollare su qualsiasi cartoncino più spesso che hai a disposizione. Ritaglia le tessere, mescolale, disponile sul tavolo a faccia in giù: l’obiettivo del gioco è ritrovare le coppie. Ti basta anche solo un compagno per iniziare a giocare!
Scarica il gioco
PUZZLE MANIA!
Abbiamo scelto due nostre opere e le abbiamo trasformate in puzzle. Una è il ritratto della principessina Maria Luisa Gabriella di Savoia con in braccio un pappagallino; l’altra è una statuina in porcellana con due cagnolini di razza carlina. Giocare è semplicissimo: scarica i progetti, stampali su cartoncino e ricomponi le figure aiutandoti con l’immagine originale a video.
Scarica il puzzle della principessina
Scarica il puzzle dei cagnolini
UN REGALO PER LA FESTA DEL PAPÀ
Si tratta di un porta oggetti decorato con l’immagine che orna una tabacchiera conservata nella Galleria dei Preziosi del nostro museo. L’immagine raffigura una famiglia: notate in particolare il tenero dettaglio della bambina che stringe forte la mano del suo papà.
Scarica il progetto, stampalo su cartoncino, piegalo secondo le linee disegnate e con una perforatrice realizza dei buchini negli angoli in modo da chiuderli con un nastrino.
Scarica il progetto del porta-oggetti



