Louis Michel Van Loo

11 novembre 2014 – 11 gennaio 2015

 

 

Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto, Torino

Per la prima volta i tre ritratti delle principessine di casa Savoia, realizzati da Louis Michel van Loo nel 1733, sono stati esposti presso il Museo Accorsi – Ometto. 
L’occasione è nata dal recente acquisto, da parte della Fondazione Accorsi – Ometto, del dipinto che raffigura Maria Luisa Gabriella.

Figlia di Carlo Emanuele III di Savoia e di Polissena d’Assia, Maria Luisa Gabriella di Savoia nacque a Torino nel 1729.
Venne inizialmente destinata a sposare il delfino di Francia Luigi, figlio di Luigi XV, ma le trattative matrimoniali non andarono a buon fine e la principessa entrò nel convento di Sant’Andrea di Chieri, dove morì nel 1767.
Stando alla contabilità sabauda, lei e le sue sorelle, Maria Felicita Vittoria ed Eleonora Maria Teresa, furono ritratte nel 1733 dall’allora non ancor famoso, ma già abilissimo, Louis Michel van Loo (Tolone, 1707 – Parigi, 1771).
Il dipinto proviene dalle collezioni del duca d’Aosta Amedeo di Savoia.

Altre mostre

NOVECENTO IN CORTILE
NOVECENTO IN CORTILE

La mostra, curata da Bruto Pomodoro, rende omaggio a sei grandi artisti del Novecento, fra i maggiori interpreti internazionali della scultura del dopoguerra.

leggi tutto

Gallery