
Gli Splendori del Bronzo
Mobili e oggetti d’arredo tra Francia e Italia.
1750 – 1850
A cura di Giuseppe Beretti, Alberto Cottino, Benedetta Gallizia di Vergano, Luca Melegati
26 settembre 2002 – 2 febbraio 2003
La mostra riflette la preziosità e l’eleganza della moda del bronzo decorativo, attraverso la presentazione di 150 oggetti d’arte e disegni, relativi al percorso stilistico del bronzo ornamentale nord-italiano tra Rococò e Neoclassicismo, con una particolare attenzione alle produzioni collegate alla committenza piemontese e ai rapporti con la Francia.
Spiccano in questo ambito gli inediti relativi alla attività dei Manfredini e di Pelagio Palagiin epoca Restaurazione per i Savoia.
Viene sottolineata l’importanza della committenza della Corte Sabauda nel Settecento, con opere provenienti da illustri residenze come il Castello di Racconigi – suoi una preziosa Culla Reale e un tavolo in bronzo disegnati da Palagi – e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dalla quale proviene un tripode che permette di osservare come l’intaglio piemontese in legno consentisse di imitare il bronzo con un materiale meno costoso, ottenendo risultati raffinati e di altissima qualità artistica.
Altre mostre

IVAN THEIMER Selva simbolica
La mostra si è conclusa domenica 19 settembre.
Continuate a seguirci per scoprire quale e quando sarà la prossima mostra!

NOVECENTO IN CORTILE
La mostra, curata da Bruto Pomodoro, rende omaggio a sei grandi artisti del Novecento, fra i maggiori interpreti internazionali della scultura del dopoguerra.