I maestri dell’Accademia Albertina di Belle Arti. ANDREA GASTALDI, LE OPERE E I GIORNI

16 giugno – 4 settembre 2016
A cura di Giovanni Cordero

La mostra, curata da Giovanni Cordero, intende esplorare l’arte e la pittura di Andrea Gastaldi, per circa 30 anni insegnante di pittura presso l’Accademia Albertina, attraverso un percorso espositivo che valorizzi il suo gusto artistico fatto di virtuosismo, bello ideale e indagine naturalistica sulla realtà. Nell’ambito della sua vasta produzione artistica saranno presenti ritratti, scene di genere e  alcuni paesaggi  e studi di osservazione della natura, forse funzionali all’ambientazione dei dipinti di figura e alle ricostruzioni storiche.

CARLO PITTARA E I PITTORI DI RIVARA
Un momento magico dell’Ottocento pedemontano

22 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
A cura di Giuseppe Luigi Marini

La mostra indaga quella che fu un’esperienza individuale e collettiva di incontri estivi nel paese canavesano: di artisti piemontesi e liguri (altresì del fiorentino di nascita Antenore Soldi, del portoghese Alfredo D’Andrade e dello spagnolo Serafin De Avendaño), tutti ospiti nel castello del banchiere Ogliani, cognato di Pittara.
Tra il settimo e l’ottavo decennio del secolo XIX, di fronte a una realtà agreste «vera», non più manierata, che variamente influenzerà la declinazione del realismo di molti pittori, si rivoluzionerà anche, in senso moderno, il gusto del pubblico.