UNA TAVOLA PIEMONTESE DELLA METÀ DELL’OTTOCENTO

A cura di Piero Gondolo della Riva e Marco Albera
Museo Accorsi – Ometto | 9 marzo – 3 giugno 2018

Da venerdì 9 marzo,
la Fondazione Accorsi – Ometto rende omaggio all’arte del sapere vivere: nella sala da pranzo del Museo, infatti, sarà visibile una tavola signorile del Piemonte della metà dell’Ottocento.
I curatori, Piero Gondolo della Riva e Marco Albera, hanno scelto con attenzione, dalle loro collezioni, la serie completa della Reale Manifattura Dortu, con immagini di palazzi, chiese e piazze piemontesi.
La tavola sarà apparecchiata con argenterie mauriziane e bicchieri della Regia Fabbrica di vetri e di cristalli di Chiusa Pesio, della stessa epoca del servizio.

La Reale Manifattura torinese Dortu fu fondata dal francese Frédéric Dortu che, trasferitosi in Piemonte dalla Svizzera, ottenne nel 1824 le regie patenti per la fabbricazione della ceramica detta “terra di pipa”, materiale a metà strada tra la costosa porcellana e la maiolica comune, che conobbe un grande successo commerciale. Tra gli oggetti prodotti ci furono svariati tipi di stoviglie, tra i quali i piatti decorati con le immagini, stampate sotto smalto, dei principali monumenti piemontesi, per lo più regge e residenze sabaude. Una produzione che durò in tutto una ventina d’anni, esaurendosi intorno alla metà del secolo.
Questo allestimento rappresenta, quindi, un’occasione unica per ammirare, nella sua interezza, un rarissimo servizio di porcellana Dortu.
La tavola sarà visibile solo con la visita guidata del Museo, dal 9 marzo al 3 giugno 2018.

COSTO: intero € 10,00; ridotto € 8,00; possessori Abbonamento Musei gratuito

Informazioni per il pubblico:
011 837 688 int. 3 | info@fondazioneaccorsi-ometto.it